Torna indietro

Supposta effervescente Eva/qu®: cos’è e a cosa serve?

Quando usare la supposta effervescente Eva/qu®?

La supposta effervescente Eva/qu® è il rimedio immediato che contrasta la stitichezza e i sintomi associati.

Eva/qu® è un dispositivo medico efficace per combattere rapidamente i sintomi della stipsi ed ha effetto ultra rapido: inizia ad agire nell’intervallo di 3-4 minuti dall’assunzione per favorire l’evacuazione. Al contatto con la temperatura corporea la supposta si scioglie e, liberando CO2, sprigiona delle micro bollicine che massaggiano delicatamente il tratto intestinale stimolando la spinta fisiologica necessaria all’evacuazione.
La sua azione rapida favorisce un miglioramento della situazione intestinale già dopo 15 minuti dall’introduzione.

Eva/qu®, la supposta effervescente senza glicerina, presenta controindicazioni?

Eva/qu® è un dispositivo medico senza controindicazioni e il suo ripetuto impiego favorisce il rispristino del meccanismo fisiologico di defecazione. Al contrario di molte soluzioni farmacologiche, Eva/qu® non svolge un’azione aggressiva nei confronti dell’intestino ed è priva di effetti collaterali.

I comuni lassativi contengono glicerina la quale, irritando le pareti dell’intestino, provoca un aumento della quantità di fluidi, facilitando così l’evacuazione. A differenza di molti lassativi, Eva/qu® non contiene glicerina né sostanze farmacologicamente attive, non esercita effetti sistemici e non presenta i tipici effetti collaterali dei comuni farmaci. Per questo può essere usato ripetutamente anche da donne in gravidanza o in allattamento, anziani, disabili e bambini a partire dai 2 anni di età.

È possibile somministrare Eva/qu® anche nei bambini?

La stipsi nel bambino può comparire per diverse cause: una somministrazione di cibo troppo solido durante lo svezzamento, il processo di acquisizione del controllo degli sfinteri in seguito all’abbandono del pannolino o il cambio di determinate abitudini, per esempio il mancato adattamento all’utilizzo dei bagni scolastici, ecc.

Nei bambini, la stitichezza si manifesta con difficoltà o ritardo nell’evacuazione; a causa di ciò, le feci possono subire un indurimento e rendere ogni evacuazione sempre più difficoltosa. In alcuni casi questa situazione può provocare la ritenzione volontaria delle feci, radicalizzando i sintomi e il problema. È possibile modificare la dieta del bambino per migliorare la sua condizione, introducendo alimenti ricchi di fibre e liquidi.

Come ulteriore rimedio, rapido ed efficace, per eliminare definitivamente la stipsi infantile nei bambini a partire da 2 anni di età è possibile ricorrere alle supposte effervescenti Eva/qu®, che contrastano i sintomi della stitichezza nei bambini grazie alla loro naturale effervescenza, senza gli effetti collaterali provocati da altri elementi farmacologicamente attivi come la glicerina.

La supporta effervescente Eva/qu® può essere utilizzata anche dalle donne in gravidanza o in allattamento?

Circa il 38% delle donne in gravidanza¹ (percentuale che cresce nelle donne durante l’allattamento) soffrono di stitichezza. I principali responsabili della stipsi in queste fasi delicate sono:

  • i cambiamenti che investono il corpo durante la gravidanza (ingrossamento dell’utero con conseguente compressione e spostamento di organi e intestino e l’aumento di peso);
  • le modificazioni del corpo dopo il parto e durante il periodo di allattamento;
  • la diversa produzione di ormoni da parte dell’organismo con un aumento del progesterone², un ormone con effetti miorilassanti per tutta la muscolatura, compresa quella intestinale, con conseguente rallentamento della peristalsi;
  • la riduzione o sospensione dell’attività motoria;
  • i cambiamenti nella dieta.

A sostegno degli effetti benefici di un corretto bilanciamento delle abitudini alimentari, Eva/qu® è un farmaco dall’effetto lassativo immediato ed efficace, assumibile anche per periodi di tempo prolungati.

La totale assenza di controindicazioni e di principi attivi irritanti per l’intestino rendono la supposta effervescente Eva/qu® il farmaco ideale per alleviare i sintomi della stitichezza, anche nelle donne in gravidanza o allattamento.

 

¹ Treating constipation during pregnancy – Magan Trottier, MSc, Aida Erebara, MD, and Pina Bozzo

² Constipation in pregnancy – Tina Sara Verghese MBBS, Kaori Futaba FRCS MMedSci, Pallavi Latthe MD MRCOGc